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Agenzia SEO e SEM - Servizi Posizionamento | CTSol Web Marketing

SEO e SEM

Posizionamento e visibilità sui motori di ricerca

Cosa sono SEO, SEA e SEM?

SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca. In parole semplici, è l’insieme delle buone pratiche, delle strategie e degli elementi interni ed esterni di un sito utili ad accrescerne la visibilità sui motori di ricerca e ad aumentarne il traffico.

Per estensione, prendendo in considerazione l’accessibilità e la navigabilità di un sito, la qualità dei contenuti presenti, la corretta struttura interna e la capacità “naturale” di rispondere adeguatamente alle ricerche effettuate dalle persone, fare seo significa offrire agli utenti un’esperienza di navigazione soddisfacente, facile e intuitiva.

Un sito ottimizzato, valutato positivamente dagli utenti e dai motori di ricerca, avrà maggiori possibilità di posizionarsi ai piani alti dei risultati di ricerca e di godere di un’ottima reputazione, ottenendo così anche link in entrata naturali.
Un circolo virtuoso che consta di tanti elementi e tante variabili.

SEA sta per Search Engine Advertising.
Se la SEO, come abbiamo visto, si occupa di posizionare un sito per le ricerche organiche, il SEA si occupa della gestione delle campagne promozionali e degli annunci a pagamento attraverso gli strumenti pubblicitari dati dai principali motori di ricerca.
L’esempio più conosciuto è quello di Google Adwords, la piattaforma di annunci a pagamento di Google.

L’insieme delle attività, delle pratiche e delle strategie di SEO e SEA costituiscono il SEM, cioè Search Engine Marketing, il marketing per i motori di ricerca.

marco priulla
seo e sem

Perché la SEO è importante per il mio business?

Avere un BEL sito non basta.
Serve che il sito sia ben fatto, serve che il sito sia visibile, navigabile e facilmente, naturalmente reperibile nei risultati di ricerca.
Avere maggiori possibilità di ottenere traffico organico significa sia aumentare la possibilità di trasformare questo traffico in soddisfazioni economiche, in occasioni di business, sia avere ricadute positive sulla reputazione del proprio nome.

Perché affidarsi ad un team di professionisti?

Le regole SEO cambiano continuamente quindi per un professionista è indispensabile mantenersi costante nella formazione e nell’aggiornamento. Un buon professionista è anche colui che ha provato tanto e, tra errori e soddisfazioni, è riuscito a comprendere quali sono le buone pratiche. Improvvisare le attività di SEO può essere molto penalizzante per il proprio sito e per il proprio business. E in caso di necessità, di errori o penalizzazioni, un professionista sa cosa deve fare. La pratica e l’esperienza sono importanti anche per l’utilizzo degli strumenti specifici e per la lettura e l’interpretazione dei dati. Come è facile immaginare, dunque, è meglio muoversi con prudenza e affidare certi compiti a chi lo fa di mestiere.

Tutte queste strategie possono convivere e integrarsi?

Coordinare e integrare il lavoro di ottimizzazione SEO con campagne mirate costituite da annunci a pagamento non solo è possibile ma porta anche dei benefici.
Primo fra tutti, la reputazione del brand. Presidiare le intenzioni di ricerca degli utenti lato annunci ed essere ad un tempo stesso capaci di intercettare i bisogni degli utenti lato organico, con una pagina dei risultati quindi dove il nome dell’azienda viene richiamato più volte, dona l’idea di un’attività attenta, vigile, che conosce bene il mercato e i propri clienti, anche potenziali.
L’integrazione delle due attività, poi, può aprire nuovi spazi di ricerca, nuovi spazi in cui andare a collocare il brand, sia per ciò che riguarda le chiavi di ricerca principali sia per ciò che riguarda ricerche correlate e keyword/keyphrase a coda medio-lunga.

Cosa può fare la Ctsol per il mio posizionamento?

Soprattutto, la CTSol garantisce il massimo impegno nel cercare costantemente di rendere il sito dei propri clienti ottimizzato efficacemente per i motori di ricerca, quindi il più possibile visibile e posizionabile per le parole chiave più utili, più pertinenti e calzanti al vostro business.
Non promettiamo miracoli, promettiamo professionalità, attenzione, rigore e cura ai massimi gradi, sia nella fase di analisi sia nelle fasi di realizzazione e implementazione delle buone pratiche per il miglior posizionamento potenziale.
Bisogna armarsi di volontà e, soprattutto, di pazienza: i risultati si ottengono, ma con la costanza e nel medio-lungo periodo.

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