Realizzazione e-commerce - Agenzia Web Marketing CTSol

Realizzazione e-commerce

Cos’è un e-commerce?

Hai una piccola media impresa e hai sentito parlare di e-commerce e commercio elettronico? Ma di cosa si tratta?
L’e-commerce non è altro che la vendita di beni, prodotti e servizi attraverso i canali internet, prevalentemente mediante la piattaforma del sito web.
Negli ultimi anni, grazie all’avanzamento tecnologico e allo sviluppo di strumenti pensati per facilitare il commercio online, i siti e-commerce hanno conosciuto un notevole incremento.
Molte piccole e medie aziende, però, non hanno ancora compreso quali possono essere i vantaggi e le opportunità di questo modo di fare business.

Perché aprire un sito e-commerce?

Il primo vantaggio è sicuramente quello della raggiungibilità: anche la più piccola impresa, anche l’azienda che vende i prodotti più di nicchia, possono essere raggiunte in qualsiasi momento, da qualsiasi parte del mondo, dagli utenti interessati. È come avere non solo la vetrina accessibile, ma l’intero negozio aperto 24 ore su 24. Potenzialmente, un piccolo commerciante locale può espandere il proprio business in tutto il territorio nazionale e oltre.
Se costituito con le strategie più giuste e mirate, la piattaforma di un sito e-commerce consente al venditore di conoscere più approfonditamente le abitudini di acquisto dei clienti, l’esperienza dell’utente all’interno del sito, le ricerche maggiormente effettuate. Questo si traduce in una migliore strategia di vendita, in una più efficace e funzionale ideazione delle promozioni, in una personalizzazione dell’esperienza di vendita per ogni singolo acquirente.
Infine, si può anche scegliere di incanalare tutta la propria azione di vendita sul web, minimizzando i costi dell’attività, sgravata da spese di affitto e gestione dei locali.

Dan Feherdi web developer
realizzazione e-commerce

Un sito e-commerce è sicuro? I clienti possono fidarsi?

Alcuni utenti sono ancora restii ad utilizzare le piattaforme di commercio elettronico. Il timore maggiore riguarda la sicurezza dei loro dati.
Ad oggi si può vendere e comprare online con sicurezza, grazie ad una serie di tutele.
Grazie al protocollo di sicurezza HTTPS e agli standard di sicurezza SET ed SSL, i clienti possono effettuare transazioni commerciali con un ottimo grado di protezione.
Inoltre, la legge ha predisposto alcuni obblighi di sicurezza per i negozi online che sono a garanzia dei consumatori: diritto di recesso, condizioni di vendita e consegna, protezione dei dati personali dei clienti.
Ecco perché oggi, nonostante i dubbi iniziali, il commercio online sta conoscendo un grande sviluppo a livello globale.

Cosa può fare la Ctsol per il tuo commercio online?

A noi piace confrontarci coi nostri clienti, conoscerne a fondo esigenze, potenzialità e ambizioni.
Per ognuno di loro, è nostra cura analizzare il mercato di riferimento, la concorrenza, le dinamiche e i trends principali. Dopo aver effettuato queste analisi scegliamo la piattaforma più indicata, più utile e più performante per il nostro cliente.
Il nostro compito è dunque quello di creare un sito e-commerce che sia funzionale, gestibile, rappresentativo, personalizzabile, in linea con tutti i protocolli e le leggi di sicurezza, utile alle attività di marketing e visibile sui motori di ricerca.