Buongiorno e ben tornati da CTnewS!

Ci siamo lasciati scoprendo il perché per un’azienda è fondamentale essere digital, analizzando dati e misurandoli in opportunità di business.

Oggi ripartiamo da questa piccola introduzione per capire quali quanti sono gli strumenti da utilizzare, da un punto di vista ancora generico ma che possa darci un’idea globale su di un mondo in costante evoluzione.

Partiamo dal concetto che per essere digital non basta premere un interruttore o aprire un sito internet, ma è frutto di una riflessione iniziale sul mercato di riferimento e sul target da coinvolgere. Si tratta di capire nel dettaglio quali canali poter sfruttare, in che modo comunicare, quali contenuti trasmettere, che identità conferire alla propria realtà, insomma tutta una serie di decisioni derivanti da un profondo studio iniziale e da un’attenta impostazione degli obbiettivi da raggiungere.

Insomma come per ogni grande progetto all’inizio deve esserci un piano (magari anche un piano B che non si sa mai)!

Carta alla mano scegliamo quindi quali saranno i luoghi dove incontreremo i nostri futuri clienti, quelli in cui mostreremo la nostra attività, descrivendone gli aspetti ed i prodotti, quelli in cui potremmo gestire un confronto, quelli in cui potremo parlare dei valori che ci stanno a cuore.

Ha senso avere un sito? Sicuramente si! I numeri li abbiamo visti assieme e far finta che non esistano, fidati, non è una buona soluzione.

Ma siamo sicuri che basti? Assolutamente no! Ci sono tanti altre opportunità da sfruttare semplicemente percorrendo altre strade parallele.

Perché non pensare quindi ad una pagina social? Facebook, ma anche altre piattaforme, hanno ormai conquistato milioni di italiani, tenendoli collegati ai loro profili virtuali per almeno 3 ore al giorno! Sui social inoltre possiamo raccontarci in modo spontaneo e genuino, ricercando un legame con i nostri followers o amici per arrivare a costruire un rapporto solido, basato sulla fiducia reciproca, che possa rappresentare un valore aggiunto per la nostra economia.

Anche le app di messaggistica vanno alla grande, come dimostra la ricerca condotta da Hootsuite e We Are Social, e possono essere sfruttate per raggiungere i nostri contatti in modo diretto, proponendo contenuti fortemente personalizzati, facendo leva sui loro bisogni reali e sulle soluzioni che proponiamo per soddisfarli.

Un Blog può essere uno strumento fortissimo per creare una community interessata alle attività aziendali, che vengono approfondite costantemente con contenuti stimolanti ed originali (mi raccomando non fare il copione). Raccontare ai lettori il perché di determinate scelte, la propria opinione in merito a temi di interesse generale, o semplicemente i vari utilizzi del prodotto che vogliamo vendere rafforza il rapporto con l’utente, creando un senso di appartenenza ad un gruppo, quello di cui noi siamo il leader.

Insomma per essere veramente digital dobbiamo avere la capacità di sfruttare i canali più adatti alla nostra realtà, in modo disciplinato e coerente, rispettando i vincoli che impongono e le regole che li strutturano.

Capire come non è così immediato, tanto meno banale, per questo ci diamo appuntamento alla prossima CTnewS, dove parleremo dei caratteri necessari per un buon sito internet!

Ci lasciamo con quella che vogliamo diventi una tradizione, una canzone che possa metterci allegria anche in un maggio che sembra tanto novembre.

Alla prossima CTnewS!!!

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