Un nuovo servizio che permette agli utenti di ricevere un regalo compiendo determinate azioni

 

Le aziende cercano sempre nuovi modi per fare in modo di mantenere i visitatori all’interno del proprio sito web o applicazione, e anche questa volta il colosso mondiale dello shopping online, Amazon, ha centrato l’obiettivo ideando Moments.

“Con Moments, abbiamo reso più facile per gli operatori di marketing premiare i clienti per aver intrapreso azioni significative, aumentando l’impegno in modo economicamente efficace”.
Aaron Rubenson, vice presidente di Amazon

Ma cos’è Amazon Moments?

Amazon Moment è un servizio messo a disposizione di tutte le piattaforme, che permette di creare dei momenti che facciano compiere delle azioni agli utenti, i quali saranno poi premiati con dei regali. In poche parole, se l’utente riuscirà a raggiungere determinati obiettivi o effettuerà precise attività sarà premiato.

La prospettiva di ottenere un premio influenza da sempre le scelte di acquisto del cliente e aumenta la sua fedeltà verso il brand. Ricevere regali quando acquistiamo qualcosa è ormai un’abitudine consolidata; basti pensare alla tessera punti del supermercato o alla giftcard della profumeria.

Nell’ambito dell’e-commerce è invece una vera e propria innovazione, che apre potenti scenari futuri, rivoluzionando il marketing digitale e lo shopping online.

“Con Moments, Amazon sta reinventando il modo in cui le aziende si avvicinano al marketing, consentendo loro di trasformare le campagne di coinvolgimento in momenti gratificanti che guidano il valore a lungo termine”, Amir Kabbara, a capo di Amazon Moments.

“Momenti” offre agli operatori di marketing la flessibilità di scegliere azioni che li aiutino a raggiungere i loro obiettivi.

Come funziona?

Una campagna di Moments ha tre passaggi fondamentali:

1 – L’azienda decide l’azione o il “momento” che vuole spingere, sceglie un prodotto o un pacchetto premio (che può essere un prodotto a marchio Amazon o un oggetto venduto da altri distributori) e integra l’API Moment.

2 – Gli utenti completano l’azione nel sito web o nell’ app dell’azienda stessa

3- Amazon invia un URL dal quale sarà possibile accedere al premio.

Il servizio Moments non si limita infatti a offrire ai suoi utenti piccoli “premi ricompensa”, ma dà veri e propri regali, premi unici e di recente produzione.

Il catalogo premi fornisce accesso a milioni di prodotti, inclusi anche alcuni degli articoli più popolari di Amazon e alcuni pacchetti premio dove il cliente ha la possibilità di scegliere tra diverse tipologie dello stesso prodotto.

Da questa piattaforma Amazon può monitorare le scelte dei propri utenti e proporre campagne mirate, ma non è tutto: dal momento che il servizio è gestito dallo stesso  Amazon, i tuoi clienti potranno usufruire di tutte le sue funzionalità, in base alla tipologia del loro account, come ad esempio il servizio Prime per la spedizione e ricevere il premio a casa in pochi giorni.

Ogni volta che l’utente completerà l’azione richiesta, l’azienda pagherà Amazon: il modello della soluzione è infatti a cost-per-action (CPA): i costi dei regali sono a carico dei proprietari della piattaforma e verrà pagato solamente il regalo una volta erogato.

Moments è già attivo in più di 100 paesi e conta una ventina di utilizzatori dove tra i primi troviamo nomi come : TikTok, Washington Post, Disney Heroes, Bravo e Sony Crackle.

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