Integrare nel tuo sito i migliori plugin aggiornati è il segreto per avere un sito Web di bell’aspetto che offrea la migliore esperienza di fruizione ai tuoi utenti.

Eccone 10 tra i più utili e facili da installare, che potrebbero migliorare il tuo lavoro e permetterti di raggiungere un pubblico più vasto.

1. WPForms Lite

 

 

WPForms Lite

 

WPForms Lite è il plugin per moduli di contatto più adatto ai principianti sul mercato oggi. Viene fornito con un generatore di form WordPress drag & drop in modo da poter creare facilmente moduli di contatto per il tuo sito web.

Inoltre, dispone di modelli di modulo precostituiti, completi dei campi del modulo necessari, in modo da poter personalizzare il modulo come meglio credi. Inoltre, è reattivo al 100%, ottimizzato per i dispositivi mobili ed è ottimizzato per il SEO.  è uno dei plugin di moduli di contatto più veloci in circolazione.

Se stai cercando una soluzione più potente, altrettanto facile da usare , dai un’occhiata alla versione pro di WPForms . Raccogli i pagamenti dai clienti, conduci sondaggi o assumi una nuova forza lavoro con un modulo di domanda di lavoro 

2. MonsterInsights Lite

 

MonsterInsights Lite

 

MonsterInsights Lite ti offre un modo semplice per collegare il tuo sito Web WordPress al tuo account Google Analytics. Con esso, puoi vedere esattamente come i visitatori del sito trovano il tuo sito web e cosa fanno mentre sono lì. Con questi dati, sei in grado di capitalizzare le azioni degli utenti e fare in modo che tornino a visitare il sito.

Visualizza le statistiche in tempo reale in un rapporto di facile lettura che si trova direttamente nella dashboard del tuo sito WordPress. Inoltre, le tue statistiche non saranno mai distorte grazie al sistema di tracciamento universale installato. In altre parole, se i visitatori del tuo sito passano da un dispositivo mobile a un desktop, otterrai comunque un conteggio accurato dei dati.

Se desideri ottenere ancora più dati sui visitatori del tuo sito e sul loro comportamento sul tuo sito, considera l’aggiornamento dalla versione gratuita a MonsterInsights Pro . Sarai in grado di monitorare le statistiche di eCommerce, le sorgenti di traffico e i risultati pubblicitari. Inoltre, avrai accesso al componente aggiuntivo di Google Optimize, che ti consente di creare test A / B per il tuo sito web senza problemi, in modo da poter apportare miglioramenti e sviluppare la tua attività.

3. Lazy Load di WP Rocket

 

Lazy Load di WP Rocket

 

La velocità del tuo sito web è fondamentale per l’esperienza dell’utente e il tuo posizionamento nelle ricerche su Google. Con Lazy Load di WP Rocket, le immagini del tuo sito verranno caricate solo quando saranno visibili ai visitatori del sito. Ciò riduce il numero di richieste HTTP effettuate e migliora il tempo di caricamento della pagina.

Questo plugin gratuito funziona su miniature, contenuti di post, avatar e immagini iFrame. E il plugin stesso è super leggero, quindi non influisce sulla velocità e le prestazioni del tuo sito .

04. Easy Google Fonts

 

Easy Google Fonts

 

Non ti soddisfano i font dei testi presenti sul tuo sito WordPress? Puoi utilizzare dei font alternativi, come ad esempio i font di Google.

Per farlo, il modo più semplice è installare il plugin Easy Google Fonts.

Una volta attivato il plugin, accedi nella sezione Aspetto – Personalizza, dove è possibile personalizzare il tema utilizzato per il proprio sito WordPress.

05. Envira Gallery

 

Envira Gallery

 

Envira Gallery è un plugin gratuito per WordPress facile e potente da usare. Crea facilmente gallerie fotografiche e video reattive, utilizzando il generatore di galleria fotografica drag & drop che ti consente di caricare le tue immagini, riordinarle come vuoi e pubblicarle sul tuo sito in pochi minuti.

Questo plugin gratuito viene anche ottimizzato per velocità, SEO e dispositivi mobili, in modo che tutti i visitatori del sito possano visualizzare le tue immagini perfettamente. Inoltre, puoi aggiungere metadati, deeplink e impaginazione alle tue gallerie per una navigazione più semplice del sito e una migliore esperienza utente. 

06. The Events Calendar

 

Events Calendar

 

Il calendario degli eventi rende la creazione e la gestione di un calendario di frontend per i visitatori del tuo sito un gioco da ragazzi. Funziona fin da subito e richiede solo alcune configurazioni per soddisfare le tue esigenze.

Inoltre, utilizza Google Maps incorporato in modo che le persone sappiano come raggiungere il tuo evento, esportare eventi su Google Calendar e iCal, aggiungere un widget per visualizzare gli eventi imminenti e persino consentire l’ordinamento in base agli eventi per un’esperienza utente migliore. E se sei preoccupato per la velocità del sito, non ti preoccupare, il built-in caching è integrato.

07.Editorial Calendar

 

Editorial Calendar

 

La tua strategia di content marketing è la chiave per pubblicare in modo coerente contenuti di valore per i visitatori del tuo sito, e uno dei modi migliori per organizzare i contenuti è utilizzare il calendario editoriale gratuito per WordPress.

Questo plugin ti permette di programmare quando i tuoi post saranno pubblicati, di pianificare una data di avvio e di scadenza, il titolo, il contenuto e persino gestire i post di più autori.  In questo modo non rischierai di avere dei giorni in cui il tuo sito rimarrà senza post e contenuti.

08. Enable Media Replace

 

Enable Media Replace

 

Hai mai desiderato sostituire un’immagine nella tua libreria multimediale senza dover cancellare la vecchia immagine, rinominare il nuovo file e caricarlo sul tuo sito? Bene, con Enable Media Replace puoi farlo. Con questo plugin per WordPress, tutto ciò che devi fare è sostituire il vecchio file con uno nuovo o sostituire il vecchio file con uno nuovo che ha un nuovo nome e aggiornare tutti i link del tuo sito per puntare al nuovo file.

09.  Code Snippets

 

Code Snippets

 

Se desideri aggiungere snippet di codice al tuo sito Web WordPress, senza dover rovinare il file functions.php del tuo sito o preoccuparti di danneggiare il tuo sito, i frammenti di codice sono un’ottima soluzione. Aggiungi nuovi snippet di codice, completi di titolo e descrizione personalizzati, e una volta salvato lo snippet, diventa automaticamente attivo sul tuo sito.

Questo plugin funziona immediatamente e non perderai i frammenti se cambi i temi di WordPress. Inoltre, se desideri spostare il tuo sito Web su un altro server, puoi utilizzare lo strumento di importazione integrato e trasferire tutti i frammenti con il tuo sito web.

10. Smush It

 

Smush

 

Le immagini tendono a occupare la maggior parte del peso della pagina del tuo sito web. E, senza ottimizzarli per velocità e prestazioni, i tempi di caricamento ne risentiranno. Smush si prende il fastidio di ottimizzare le immagini del tuo sito al posto tuo, facendolo automaticamente ogni volta che carichi una nuova immagine nella tua libreria multimediale.

Questo plug-in gratuito ridimensiona, ottimizza e comprime tutte le tue immagini, senza sacrificare la loro qualità, così il tuo sito web si caricherà a velocità ottimali e continuerà a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca. 

Print Friendly, PDF & Email